Noceto...in campo per la solidarieta'

by Ufficio Stampa
on 11 Ottobre 2015

partita solidarietà 

partita solidarietà2

Da sinistra Florio Manghi presidente Centro Sportivo Italiano Parma, Fabio Fecci Sindaco di Noceto, Pietro Battioni delegato allo Sport del Comune di Noceto.

partita solidarietà3

PRESENZE IN OCCASIONE DEL TRIANGOLARE DI SABATO 17 OTTOBRE 2015

TRIANGOLARE DI CALCIO
“Noceto…in campo per la solidarietà”
che avrà luogo
SABATO 17 OTTOBRE 2015
Ore 15,00
presso il centro sportivo Il Noce a Noceto (PR)
e vedrà la partecipazione di tre formazioni

NAZIONALE ITALIANA AMPUTATI
NAZIONALE ITALIANA DELLA SOLIDARIETA’
NAZIONALE ITALIANA SINDACI

Il ricavato sarà devoluto all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla “ di Parma, associazione SNUPI


Il centro sportivo Il Noce– la prestigiosa struttura inaugurata ad ottobre 2006 e dedicata al gioco del calcio – si prepara ad accogliere nella giornata di sabato 17 ottobre un evento eccezionale, dove si coniugano sport, impegno civico e solidarietà , un triangolare di calcio che vedrà sfidarsi tre formazioni che giocano all’insegna dei valori del sostegno a quanti hanno più bisogno: La Nazionale Italiana Amputati , la Nazionale Italiana Solidarietà e la Nazionale Italiana Sindaci.
La paternità dell’iniziativa nasce proprio dal “padrone di casa” il sindaco Fabio Fecci, capitano della NIS la squadra sorta nel 2002 ove giocano primi cittadini di tutt’Italia, che si è resa protagonista durante trasferte anche internazionali di tantissimi eventi benefici a favore di numerose associazioni come Telethon,Unicef, FAO, Croce Rossa (solo per citarne alcune)
<< E’ da tempo che maturo l’idea di tornare ad organizzare un grande evento benefico qui a Noceto nel nostro impianto sportivo, per questo ho preso contatti con la Nazionale Amputati e con quella della Solidarietà, dove giocano personaggi del mondo dello spettacolo ed amministratori locali - per mettere in campo qualcosa che potesse avere una grande risonanza e favorire così la raccolta di fondi ad una causa molto importante, l’Ospedale dei Bambini Pietro Barilla di Parma , con riferimento particolare all’Associazione SNUPI, che sostiene i bimbi affetti da patologie intestinali. Sicuramente sarebbe stato più facile per attirare l’attenzione, in particolare di alcuni media, organizzare un evento che vedesse la partecipazione di personaggi dai nomi altisonanti, spesso però decisamente inflazionati e che alla fine risultano essere falsi miti per i giovani, ma ho scelto di non percorrere questa strada, ma di dare a Noceto una manifestazione di connotazione diversa e di altissima valenza sociale.
L’aver coinvolto in particolare la Nazionale Amputati vuole unire all’evento la veicolazione di quel messaggio forte e basilare che ci trasmettono i giocatori di questa formazione, che è quello di non arrendersi alle difficoltà, ma stringere i denti e continuare a lottare, perché in questo modo qualsiasi sfida può essere vinta. Questi ragazzi ci offrono un esempio straordinario, che può essere traslato ed orientato a tutti noi, l’amputazione di un arto è una limitazione forte ed oggettiva, ma loro dimostrano che anche questo può essere superato quando ci sono tenacia, grinta e voglia di vivere il più possibile una vita normale. E se talvolta la vita ci piega in ginocchio, è con la forza interiore che possiamo rialzarci e andare avanti, abbattendo tanti luoghi comuni . Perché nella vita bisogna – come ci insegna il capitano della squadra, il diciassettenne Francesco Messori – “ perdere meno palle possibili” >>
Il programma della giornata di sabato prevede alle 10,00 l’allenamento della Nazionale Amputati con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo, per il loro coinvolgimento massimo nell’evento ed a questo proposito lunedì 12 ottobre il Sindaco, gli assessori alla Cultura Antonio Verderi ed al Bilancio Marco Barantani, ed il consigliere con delega allo Sport Pietro Battioni si sono recati presso le sedi della scuola primaria e secondaria di primo grado del capoluogo ad illustrare l’evento facendo appello perché ogni ragazzo versi 1 Euro a favore della causa benefica della partita.
Mercoledì 14 la delegazione degli amministratori sarà presente presso la scuola di Borghetto.
In preparazione dell’evento, una delegazione delle tre formazioni, a seguito degli intercorsi accordi fra il Sindaco, il direttore dell’Azienda Ospedaliera dott. Massimo Fabi ed il prof Gianluigi De Angelis, direttore del dipartimento Materno-infantile e della struttura complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, si recheranno in visita presso l’Ospedale dei Bambini a Parma nella serata di venerdì 16 ottobre.

Al momento non sono stati resi noti i nominativi dei giocatori delle formazioni, che verranno divulgati mediante comunicati successivi.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano in occasione del 70esimo anniversario di formazione – oggi rappresentato da Florio Manghi, presidente dell’associazione di Parma – e vede il sostegno di numerosi sponsor locali e nazionali.