Sicurezza urbana: Parma in prima fila per un Osservatorio nazionale

by Ufficio Stampa
on 03 Febbraio 2011

Avvio dell'Osservatorio sui temi della sicurezza urbana e realizzazione di un libro bianco. Questi alcuni dei principali temi affrontati ieri a Roma, al ministero dell’Interno, durante l’incontro tra l’assessore alla Sicurezza Fabio Fecci e il capo della segreteria del ministro Roberto Maroni, Giacomo Ciriello.

In particolare, per l’occasione sono state definite le modalità con cui avviare l’Osservatorio sui temi della sicurezza urbana presso il Ministero con la partecipazione di alcuni rappresentanti di enti locali, di cui Parma sarebbe capofila. Questo per definire ordinanze sindacali pilota, giuridicamente corrette, da poter applicare in ogni comune, ma anche per studiare progetti innovativi sui temi della sicurezza urbana.

Un libro bianco sui temi della sicurezza urbana
È stato presentato il progetto per la realizzazione di un libro bianco sui temi della sicurezza nelle città, da realizzare con la collaborazione di altre due Amministrazioni e con il patrocinio del Ministero dell’Interno.

L’assessore Fecci, durante l’incontro, ha chiesto informazioni in merito all’iter della legge di riforma della Polizia locale, strumento indispensabile per poter garantire ai sindaci di applicare con più efficacia le norme in materia di sicurezza urbana.

È stata infine richiesta la possibilità di esentare dalla tassa di concessione governativa sia i servizi di comunicazione tra operatori delle Polizie Municipali (cosa che avviene oggi per Polizia di Stato e Carabinieri) sia quelli tecnologici di sicurezza, come ad esempio il clik, per permettere ai cittadini di poter usufruire di questi servizi ad un costo inferiore.