L’Amministrazione Comunale di Noceto,è stata promotore attraverso gli organi istituzionali, di istituire ufficialmente a livello nazionale la “Festa dei nonni” la prima domenica di Ottobre, ritenendo che la Festa si dovesse programmare in un periodo ove la famiglia è riunita e dove si potessero coinvolgere le scolaresche per improntare la Festa sul rapporto nonni-bambini; (Nonni = “Angeli Custodi” dei nipoti).
I nonni - Un valore aggiunto insostituibile.…
“ …possono fornire contributi di valore alle giovani generazioni, contributi che, per la loro peculiarità, non si misurano in termini economici, ma che risultano indispensabili per permettere ai giovani di lavorare: come l’assistenza ai membri più piccoli della famiglia, il governo interno ed esterno della casa, oltre alle attività di volontariato nella comunità e l’ampliamento delle conoscenze culturali tramite le università della terza età”…
“… in particolare, in occasione del continuo sfaldamento delle giovani famiglie, a cui purtroppo assistiamo ogni giorno, i nonni aiutano a prendere decisioni e accordi che riguardano la vita dei propri figli e diventano ancor più protagonisti, insieme al padre e alla madre, occupati nella professione per ovvi problemi di sostentamento, della crescita e dello sviluppo dei propri nipoti”…
“…possano finalmente ottenere il riconoscimento di attivi protagonisti nel Paese e il loro lavoro deve essere valorizzato”…
Con queste principali motivazioni ho assunto il mio impegno concreto al fine di vedere riconosciuta da una legge dello Stato una giornata celebrativa e di ringraziamento per tutti i Nonni.
Fabio Fecci
Sindaco di Noceto
Come a Noceto la festa dei nonni diventa il comune denominatore di tanti eventi
Ripercorriamo la storia di una festa molto voluta da Noceto…
L’Amministrazione comunale da tempo si è attivata affinché la festa dei nonni potesse essere ufficializzata da una legge dello Stato, adottando atti deliberativi di intento, poi inviati al Presidente della Repubblica, al Consiglio dei Ministri, al Parlamento, al Presidente Regione Emilia Romagna ed a tutte le più alte sedi istituzionali. Alla fine è stato emanato dalla Presidenza del Consiglio un disegno di legge nel quale veniva individuata nella giornata del 26 luglio (giornata di S. Gioacchino e Sant’Anna) la data da attribuire alla ricorrenza a livello nazionale.
L’Amministrazione Comunale di Noceto, mediante l’apporto di altre importanti forze politiche ed istituzionali, è riuscita a far sì che la data della festa venisse poi definitivamente spostata al 2 ottobre (giornata degli Angeli Custodi) , periodo certamente più favorevole perché non coincidente con le ferie estive ed atto a permettere il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche.
Tappe significative:
25.11.2004 Approvazione delibera G.C. del Comune di Noceto recante “Proposta di promozione a livello nazionale, nella prima domenica d’ottobre di ogni anno, della giornata celebrativa denominata “Festa della nonna e del nonno”;
29.11.2004 Invio dell’atto deliberativo al Presidente della Repubblica, al Consiglio dei Ministri, al Parlamento, al Presidente Regione Emilia Romagna, all’ANCI regionali e nazionali e a tutti i coordinamenti ANCESCAO;
04.12.2004 Presentazione agli organi di stampa della proposta di promozione a livello nazionale, nella prima domenica d’ottobre di ogni anno, della giornata celebrativa denominata “Festa della nonna e del nonno”;
04.06.2005 Individuazione logo identificativo della “Festa della nonna e del nonno” attraverso un concorso di idee rivolto alle scolaresche.
Dal 2 ottobre 2005, ogni prima domenica di ottobre, Noceto celebra la “Festa dei nonni” attraverso una manifestazione pubblica con momenti musicali, gastronomici e d’intrattenimento che ha visto negli anni la partecipazione di migliaia di partecipanti.
In tali occasioni l’Amministrazione comunale premia i nonni più longevi del Comune.
Sempre per valorizzare il ruolo dei nonni nella nostra società, l’Amministrazione comunale ha indetto un concorso letterario nazionale interamente dedicato a tutti i nonni e le nonne d’Italia.
Tale concorso ha lo scopo di creare un grande affresco di testimonianza e ricordi scritti in modo autentico e diretto dalla penna di tutti i nonni.
Il tema scelto per la prima edizione - anno 2006 - è stato: “Giochi, svaghi e divertimenti del passato”, per la seconda edizione - anno 2007 - “I ricordi di scuola” e per la terza edizione - anno 2008 - “Una festa d’altri tempi”
Inoltre - nel 2008 - è stata realizzata una collana comprendente le antologie degli elaborati vincitori delle tre edizioni (2006-2007-2008).
L’intervista al Sindaco
A parlarci della festa dei nonni la persona più adatta è senz’altro il Sindaco, Fabio Fecci, che in questo evento ci ha creduto tanto e per il quale in prima persona si è attivato con grande impegno, << Nasce da una chiacchierata con un nonno nocetano, Gianpietro Montanini, una sera in cui entrambi ci attardavamo in piazza, l’idea di proporre la festa
dei nonni. “C’è la festa della mamma, del papà, della donna …perchè non pensare anche ad una giornata da dedicare ai nonni? ”
Lui me l’ha buttata lì, forse sapendo che notoriamente perseguo con decisione le cose in cui credo. E devo dire che in questa ci ho creduto immediatamente, al punto da allertare tutta la macchina amministrativa comunale perché venissero adottati gli atti e le proposte necessarie da inoltrare fino a Roma, nelle sedi istituzionali che hanno il compito di legiferare per noi tutti. Fu il Senatore Pontone a prendere in mano la situazione ed a comunicarmi che era stato emanato un disegno di legge che fissava nel 26 di luglio la data della ricorrenza. Non ero d’accordo, non mi sembrava adatta, per questo ho spinto il più possibile perché venisse spostata al 2 di ottobre, anche se poi a Noceto la festa viene festeggiata la prima domenica di ottobre. Ed è con grande soddisfazione che ho accolto la notizia dell’emendamento che, accogliendo il nostro suggerimento, ha modificato la data nel 2 di ottobre di ogni anno. Personalmente credo fermamente nella figura dei nonni, che definisco solitamente “genitori due volte” e sono ben lieto che questa legge, in un certo senso, ne ribadisca il ruolo fondamentale, ponendosi come un tributo veramente dovuto.
La nostra società ha bisogno di loro, sono preziosi ed indispensabili, patrimonio di esperienze, saggezza e tanto amore >>.
www.lafestadeinonni.it
Bando Premio 2016: http://www.lafestadeinonni.it/Bando%20Premio%202016.pdf