Ritrovamento archeologico, la "Vasca Votiva di Noceto.
Sono ripartiti i lavori, coordinati dalla Dott.ssa Maria Bernabó Brea della Soprintendenza di Parma con la presenza in loco per le operazioni di scavo e recupero dei materiali ancora presenti del dott. Mauro Cremaschi dell'Universitá di Milano, della dott.ssa Angela Mutti e dei loro collaboratori. Tale intervento terminerà definitivamente alla fine del mese di settembre.
La Soprintendenza Regionale ai Beni Culturali sta predisponendo il progetto definitivo per ricomporre la vasca nel centro culturale Biagio Pelacani all'interno dell'edificio polifunzionale dove verrá allestito, al piano terra, il museo archeologico. In tale struttura é stato allestito al piano primo, il 7 maggio di quest'anno, il museo della tipografia Libassi.
Queste le tre fasi nelle quali é stata suddivisa la cifra di 110.000 € ottenuta nel primo semestre 2015 grazie al continuo pressing del Sindaco Fabio Fecci presso il Ministero dei Beni Culturali a Roma. Per il completamento del museo servono ancora 400.000 €.
Il Sindaco sta sollecitando di nuovo il Ministero oltre che la Regione Emilia Romagna e la Fondazione Cariparma per arrivare a recuperare tale cifra per completare ed inaugurare il museo archeologico di Noceto nel corso dell'anno Giubilare che inizierà l'8 dicembre 2015.