Polizia Municipale

30-04-2011
Ufficio Stampa

Controlli antialcol e antidroga in città

37 Veicoli controllati, 31 conducenti sottoposti all’alcoltest e 6 al drugtest. Uno di questi, alla guida di un camion, è risultato positivo agli oppiacei e gli è stata ritirata la patente. Sono i numeri della nottata di “Drug on streets io mi controllo e tu?”, il progetto di Comune, Prefettura, Protezione civile e Sert che ha l’obiettivo di responsabilizzare i giovani a mettersi alla guida soltanto se sobri.

Ieri sera era il turno della Polizia municipale, che si alterna a Polizia di Stato e Carabinieri nei controlli, con sei agenti e un ispettore. Insieme a loro 15 volontari della Croce rossa di Parma, Medesano, Scurano, San Secondo e Ponte Taro che hanno allestito una tenda da campo, e due medici del Sert. Croce rossa presente anche con il presidente Giuseppe Zammarchi insieme al responsabile della Protezione civile di Parma Claudio Pattini.

“Siamo qui principalmente per sensibilizzare prima che per punire – ha detto l’assessore alla Sicurezza del Comune di Parma Fabio Fecci presente ai controlli – in modo che le nostre strade siano ancora più sicure. Un’azione deterrente a beneficio soprattutto dei giovani. Infatti oltre al controllo – spiega l’assessore Fabio Fecci – c’è un’opera di educazione con i progetti Abbracciato alla vita e Alcool? No, guido che hanno come obiettivo una sana cultura della sobrietà e della responsabilizzazione quando ci si mette al volante”. “Molte famiglie – ha concluso Fecci – hanno apprezzato questo percorso. Un progetto però, voglio sottolineare, che non sarebbe possibile senza tutti quei volontari che sono qui questa sera e che si adoperano per il bene comune”.