Il Premier in municipio a Parma

by Ufficio Stampa
on 20 Novembre 2014

Renzi è arrivato in municipio. Prima un breve incontro con il sindaco nel suo ufficio, poi la tappa nella sala consigliare, dove ad attenderlo c'erano tutti i sindaci del territorio, una rappresentanza degli angeli del fango e del comitato Montanara Insieme. Pizzarotti nella sala consiliare ha introdotto il premier e subito si è parlato di alluvione e dei 150 milioni di danni tra città e provincia.

Il primo cittadino ha poi sottolineato come l'alluvione si potesse evitare coi 20 milioni della cassa di espansione: "A noi sindaci, a diretto contatto cittadini, serve dare risposte concrete. E per fare questo ci serve l'aiuto del governo". Il sindaco ha poi ribadito, citando gli alluvionati del Montanara e gli angeli del fango: "Sono stati loro che in una settimana hanno fatto risorgere la città"

Il presidente della Provincia e sindaco di Salsomaggiore, Filippo Fritelli: "I comuni si assumano le loro responsabilità ma non possono essere lasciati soli".

Poi, parola a Fabio Fecci, presentato da Pizzarotti come sindaco e delegato Anci. "E scarso giocatore di calcio", scherza Renzi. E, a sua volta, Fecci, definisce Renzi "ancor meglio premier che calciatore". E lui ride: "Era il massimo complimento che l'opposizione poteva farmi". E, sui temi "caldi", Fecci ribatte: "Lei ci ha dato buone promesse perchè gli impegni siano messi in pratica. Contiamo su questo".

Poi la parola al Primo Ministro, che ha spaziato da lavoro a semplificazione, dalla riforma delle Province al dissesto. "Certo, ci sono calamità che in parte non possono essere evitate, ma fa rabbia pensare alla cassa di espansione mai realizzata".

Sulle Province, Renzi: "Abbiamo immaginato un modello di comunità tra sindaci. Poi vero, i soldi per scuole e strade ci vogliono". Renzi ha poi parlato delle visite nel pomeriggio: "Qui a Parma non avete solo gran un premio a Varano, avete anche il gran premio dell'innovazione". E poi, "Nel mondo c'e' tanta fame d'Italia: siamo noi che ce lo raccontiamo come paese macchietta: qui ci sono aziende straordinarie". E, citando la visita la visita in aeroporto (e la trattativa coi cinesi), alla sede della Pizzarotti e Dallara: "Riconosciamo a Parma un grande ruolo". Sul mondo degli imprenditori: "Basta con la storia della divisione tra imprenditori e lavoratori, tanti imprenditori si spaccano la schiena a fianco operai".

Ai sindaci annuncia novità sul tema della tassazione, con l'idea di introdurre un'unica tassa comunale, "ma di cui i sindaci si prendano la responsabilità: se la tengono bassa e non offrono servizi saranno bocciati dai cittadini, se la tengono alta ma i servizi sono eccellenti, allora i cittadini possono capire".

Ultimo messaggio ai sindaci: "L'Italia ha tanto da dare: il meglio deve ancora arrivare. Credeteci e aiutateci anche voi".

renzi

renzi1  renzi2 
 renzi3  renzi4

Visita alla ditta pizzarotti

renzi9

renzi5  renzi6   renzi7

renzi8

 Breve intervento del Sindaco di Noceto Fabio Fecci in Municipio a Parma, con battuta scherzosa al Premier Matteo Renzi.

http://video.repubblica.it/edizione/parma/renzi-a-parma-tra-selfie-e-battute/184111/182962