POLIZIA MUNICIPALE, 21 NUOVI AGENTI: UNO SFORZO SEMPRE PIU' FORTE NEL PRESIDIO DEL TERRITORIO
Il Comune di Parma rafforza l'organico della Polizia Municipale. Come preannunciato, nonostante il periodo di crisi, l'Amministrazione ha deciso di procedere all'assunzione di ben 21 nuovi agenti. Alla luce della funzione sempre più importante che la Polizia municipale riveste nell’ambito della sicurezza urbana, il Comune intende così consolidare il ruolo e la presenza dei vigili sul territorio. Peraltro, questi nuovi agenti vanno a rafforzare ulteriormente un organico già dotato di ottime professionalità. I 21 nuovi assunti, risultati vincitori al concorso di Polizia Municipale, saranno inquadrati nella categoria C. Con queste assunzioni il Comune di Parma si avvicina ulteriormente al numero di agenti previsti dalla legge regionale che è 218 (191 è il numero attuale). L'iniziativa, che si aggiunge ai numerosi investimenti fatti in questi due anni sulla sicurezza urbana, permetterà di intensificare i servizi mirati (in particolare il contrasto all'abusivismo, allo spaccio e alla prostituzione, peraltro assai intenso negli ultimi mesi) e di potenziare anche i presidi sul territorio, garantendo una sempre maggiore efficacia nei vari interventi. Va sottolineato, infine, che, a breve, saranno presentati tre nuovi ispettori.
Le dichiarazioni
“Queste nuove assunzioni – ha affermato il sindaco Pietro Vignali – rappresentano la conferma di un impegno importante da parte dell’Amministrazione comunale nel settore sicurezza. Sono tre anni che lavoriamo per potenziare, qualificare e specializzare il corpo della Polizia Municipale. Sono stati creati nuovi nuclei, attivati servizi e installati presidi fissi e telecamere per garantire un alto livello di sicurezza in città, anche grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine. Possiamo senz’altro affermare che sono stati ottenuti risultati importanti, con un forte ridimensionamento dei problemi riguardanti alcune zone della città”.
“Se una città come Parma vuole mantenere un elevato livello di qualità della vita – ha spiegato Fabio Fecci, assessore alla Sicurezza – occorre garantire sicurezza ai cittadini. Avere un corpo di Polizia Municipale qualificato e preparato è una condizione indispensabile per poter raggiungere questo obiettivo. Ringrazio il sindaco per aver compiuto questa importante scelta e invito i nuovi assunti a tenere alto il nome della Polizia Municipale e della città di Parma lavorando con professionalità e dedizione”.
“Grazie a queste assunzioni – ha rimarcato il comandante della Polizia Municipale Giovanni Maria Jacobazzi – ci allineiamo al numero di agenti in servizio previsto dalla Regione. Il corpo di Parma è uno dei più rilevanti a livello numerico, in ambito regionale. A breve inoltre inizieremo i festeggiamenti per i 190 anni dalla fondazione del corpo, uno dei più antichi. Rivolgo a tutti i nuovi arrivati il mio benvenuto e un augurio di buon lavoro”